L’Autodromo di Pergusa

Pubblicato il 05/06/2017

Al Carrettino, ristorante tipico a Enna, si trova nella splendida location del lago di Pergusa, noto per le sue bellezze naturalistiche e sede dell’Autodromo omonimo. Il circuito automobilistico e motociclistico si trova infatti proprio nei pressi del lago ed è l’unico in Italia meridionale a ospitare gare di rilevanza nazionale e internazionale. L’autodromo è stato costruito nel 1951 e nel corso di mezzo secolo ha visto correre sul suo tracciato campioni del calibro di Michael Schumacher, oltre ad esservisi disputate gare di Formula 1, Formula 2, Formula 3000 e la prova del campionato mondiale di Superbike del 1989. Il circuito ospita anche mostre di auto d’epoca, concerti e altri eventi sportivi di livello regionale.

Tra le gare importanti disputate sul tracciato dell’Autodromo di Pergusa si possono citare sicuramente il Gran Premio del Mediterraneo di Formula 1 e le competizioni automobilistiche Gran Turismo. Nel 1997 è stato scelto per ospitare il Ferrari Day con la partecipazione di oltre centomila spettatori e la presenza di molti campioni dello sport.

Il tracciato misura 4950 metri e si caratterizza per la presenza di rettifili e di tre strette varianti, Proserpina, Zagaria e Pineta, spettacolari dal punto di vista puramente competitivo, ma allo stesso tempo difficili per i repentini cambi di direzione che richiedono.

Tra il 2004 e il 2011 le competizioni sportive all’interno dell’autodromo sono state sospese a causa di lavori di ristrutturazione alla pista e per l’adeguamento delle vie di fuga del circuito. Nel 2011 l’autodromo ha riaperto alle attività sportive, occupando nuovamente la sua posizione all’interno delle programmazioni motoristiche italiane. Anche per la stagione sportiva 2017 ci sono in calendario tante manifestazioni e iniziative volte a rilanciare il circuito stesso.

L’autodromo è inoltre immerso nella Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa e rappresenta un punto di grande attrazione per i turisti e per gli ospiti del ristorante tipico a Enna Al Carrettino posto a brevissima distanza.