Prodotti a chilometro zero

Pubblicato il 05/09/2017

Il ristorante tipico a Enna Al Carrettino offre ai propri ospiti prodotti e ingredienti di elevata qualità per dar vita a gustosi e prelibati piatti che rispettano la ricca tradizione gastronomica locale e naturalmente seguono la stagionalità della produzione.

Fortemente sentito è il legame con i cibi del territorio e con quanto viene offerto dalla ricca produzione agroalimentare locale. Vengono naturalmente privilegiati i prodotti a chilometro zero, offerti in abbondanza da tutta la regione siciliana e in particolare anche ad Enna e dal suo territorio, da sempre vocato a un’economia basata sull’agricoltura e sulla pastorizia. Scegliere alimenti a filiera corta significa naturalmente preferire prodotti di produzione locale e non globale e questo comporta numerosi vantaggi a diversi livelli. Innanzitutto se ne conosce la provenienza, certificata e garantita, si accorciano i gradi della supply chain che separano il produttore e il consumatore finale e questo assicura l’eccellente mantenimento di freschezza, genuinità e autenticità dei prodotti a chilometro zero.

I vantaggi dei prodotti a filiera corta si traducono anche in inferiori costi per il trasporto della merce da zone più lontane, in una maggiore sostenibilità e in un significativo minor impatto ambientale. Scegliendo i prodotti a chilometro zero, infatti, si risparmiano acqua ed energia, si consuma meno plastica per gli imballaggi e i confezionamenti e gli alimenti non hanno bisogno di alcuna aggiunta di additivi e conservanti.

Il ristorante tipico a Enna Al Carrettino offre un menu che segue rigorosamente le disponibilità stagionali dei prodotti adoperati nella preparazione dei piatti. Gli ingredienti a filiera corta rispondono inoltre a un preciso intento che è ravvisabile nella filosofia aziendale e che si ritrova nell’intera Sicilia, quello di valorizzare e diffondere l’identità territoriale siciliana attraverso la genuinità e l’autenticità di ciò che viene offerto dal territorio.