Tutte le volte che ci fermiamo a guardare il nostro 𝗶𝗺𝗽𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗹𝗶𝗲𝘃𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 ci sembra quasi di assistere ad un miracolo, un elemento apparentemente semplice come la Farina che con l’Acqua, muove qualcosa che si crea…è come lo stupore di una nascita, 𝘂𝗻 𝗺𝗶𝗿𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮.

Lo stupore nell’ammirare i risultati è sempre un’emozione costante e ci motiva a lavorare sempre meglio per raggiungere i nostri obiettivi, crescere come persone e come professionisti.

Sono stati tempi difficili e incerti, ma nonostante le tante difficoltà, abbiamo raggiunto dei grandissimi risultati che hanno il sapore dei sogni del cassetto che si realizzano.

Sono stato infatti protagonista di un’esperienza indimenticabile, scelto come pizzaiolo ufficiale di Casa Sanremo 2022, la location esclusiva che accoglie conduttori, cantanti in gara, vip e addetti ai lavori nella cornice dello storico Palafiori. Il Festival di Sanremo è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al Mondo, colora le case italiane di gioia e patriottismo fin dal 1951, nella sua 72° edizione ho avuto l’onore di prenderne parte soddisfacendo i palati attenti degli esclusivi ospiti del Festival della canzone Italiana.

Durante i mesi di preparazione per Casa Sanremo sapevo già quali ingredienti avrei voluto utilizzare per creare la pizza ufficiale, volevo una pizza che rappresentava gli elementi tipici della Sicilia e più nello specifico di Enna, la mia città di origine, al contempo volevo creare qualcosa di autentico ad ogni morso: è così che è nata la Pizza Sanremo: delicata crema di asparagi, freschissima mozzarella fior di latte, sbriciolata di salsiccia, pomodorini semisecchi dry, piacentino ennese e bordo ripieno di Piacentino, elemento importante del patrimonio gastronomico della Provincia di Enna, cuore della Sicilia.

Ricordo che da bambino insieme alla mia famiglia guardavo il Festival di Sanremo in un silenzio religioso, la tradizione è stata mantenuta, la mia famiglia anche questa volta è stata presente supportandomi anche durante la mia esperienza a Casa Sanremo, dove ho avuto modo di conoscere tante fantastiche persone. Per me sono stati giorni fantastici, una settimana incredibile, un percorso entusiasmante, ricco di emozioni, dove ho sperimentato, conosciuto, e dato voce alla mia grande passione per la pizza e la cucina, in un contesto vibrante e multiculturale.

Posso dire che questa avventura è stata per me e per il ristorante che conduco con mia sorella Francesca e mia madre Venera, un momento di crescita ma anche di riflessione e ricerca per migliorare sempre di più l’esperienza enogastronomica all’interno del nostro ristorante. 

Un periodo fantastico, ma anche complicato per via della pandemia che ha reso difficile e incerto il futuro di tantissime attività del nostro settore, fatto di tante incognite che nonostante tutto abbiamo saputo trasformare in punti di forza, per questo motivo abbiamo ottenuto anche un prestigioso riconoscimento come “Impresa Leader del 2022 – Premio CCIAA 2022” conferitoci a Palermo che è stato per noi un ulteriore orgoglio e soddisfazione, che ci ha motivato sempre di più dopo tanti sacrifici e difficoltà. 

Tutto questo ci spinge sicuramente a fare sempre meglio per raggiungere nuovi traguardi, insieme ai nostri collaboratori e ai nostri clienti che non smetteremo mai di ringraziare abbastanza per averci supportato e sceglierci ogni giorno. 

Faremo sempre meglio, con la stessa umiltà e modestia di sempre, valori con i quali siamo cresciuti e che continueremo a portare avanti, ogni giorno, anche nella nostra attività.